Come recentemente riportato per un test COVID-19 destinato all'uso in regioni a basse risorse, questa ultima tecnologia si basa sull'amplificazione isotermica mediata da loop (LAMP), un test simile alla PCR, che non richiede cicli di riscaldamento ripetuti per ottenere amplificazione dell'acido nucleico. Ciò rende l'hardware necessario per eseguire il test molto più semplice rispetto agli ingombranti e costosi termociclatori utilizzati per eseguire la PCR. Sebbene relativamente poco costosa e in grado di essere utilizzata nel punto di cura, questa tecnologia sembra essere rivolta sia ai mercati sviluppati che a quelli in via di sviluppo.
Il sistema include un rilevatore piccolo ed economico che può essere controllato tramite uno smartphone, che visualizza anche i risultati dopo il test. Il rivelatore può valutare un massimo di quattro campioni contemporaneamente. I ricercatori descrivono il rilevatore come abbastanza piccolo da stare in un vano portaoggetti in un'auto.
"Abbiamo progettato il test in modo che fosse a basso costo e abbastanza semplice da poter essere utilizzato ovunque", ha affermato Lutz. "Ci auguriamo che il basso costo renda i test ad alte prestazioni più accessibili a livello locale e in tutto il mondo".
Study in Science Advances : Harmony COVID-19: un kit pronto all'uso, un rilevatore a basso costo e un'app per smartphone per il rilevamento dell'RNA SARS-CoV-2 nel punto di cura
https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abj1281
www.akosol.it
Akosol - research dpt. - Carlo Makhloufi Donelli